La Santa Sede ha annunciato la nomina di Suor Simona Brambilla a segretaria del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata. 

Dopo Alessandra Smerilli, Nathalie Becquart, Rafaella Petrini e Francesca di Giovanni, Carmen Ros sceglie ancora una donna ad alte cariche in Vaticano.

Suor Simona Brambilla è l’ex superiora generale dei Missionari della Consolata.

Nata a Monza, in Italia, il 27 marzo 1965, ha studiato infermieristica e si è laureata prima di entrare nella vita religiosa e fare la sua prima professione nel 1991.

Nel 1998 ha conseguito una laurea in psicologia presso l’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana. 

Dopo la sua professione perpetua nel 1999, si è impegnata nella pastorale giovanile in Mozambico. Dal 2002 al 2006 è stata professore all’Istituto di Psicologia della Pontificia Università Gregoriana.

Durante tutti questi anni, Suor Simona ha condotto a testa alta le crescenti responsabilità all’interno della sua congregazione – consigliere generale dal 2005, poi superiore generale nel 2011, rieletta nel 2017 fino a maggio 2023 – e la continuazione dei suoi studi di psicologia. 

Dal 2019 è stata membro del Dicastero degli Istituti di vita consacrata e delle Società di vita apostolica il cui prefetto è prefetto è il cardinale João Bráz de Aviz.

Missionaria in Africa, consigliera generale e poi superiora generale del suo Istituto religioso, suor Brambilla ha un’esperienza ragguardevole alla quale si aggiunge dal 2019 il suo ruolo di officiale di Dicastero.

Dottore e professoressa di Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana, metterà a frutto le sue conoscenze e competenze per gestire annose questioni di autoritarismo e idolatria al fondatore di cui alcuni Istituti religiosi continuano a soffrire.