Per le madri del mondo, il mese di maggio è un momento tradizionale per ricevere ringraziamenti e riconoscimenti per tutto ciò che sono e per tutto ciò che fanno.
Benché la vita sia sempre un dono, per alcune donne la maternità può essere vissuta ancora oggi in condizioni limite.
Le donne diventano madri nei rifugi sottoterranei in tempo di guerra (Ucraina), sotto i ponti dopo gli uragani (Honduras), negli ospedali inondati durante la stagione dei monsoni (Bangladesh) e tra i relitti post-terremoto (Haiti).
Malgrado le avverse forze della natura e dell’uomo, con la maternità sembra che la vita gridi più forte del dolore.
Forse il prezzo più alto che alcune donne pagano è proprio il non essere madri biologiche, benché la maternità si iscriva in una dimensione integrale della donna che trascende il solo elemento biologico.
Il rapporto globale di mortalità materna è di 211 decessi per 100.000 nati vivi nel 2017. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile chiedono di ridurre quel numero a 70 morti per 100.000 nati vivi entro il 2030.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, cinque principali complicazioni – molte prevenibili o curabili – rappresentano tre quarti delle morti materne: sanguinamento grave, infezioni, ipertensione durante la gravidanza, complicazioni dal parto e aborto non sicuro.
In quest’ultimo caso, ancora più agghiacciante è il rifiuto della maternità, qualunque ne sia la causa.
La mortalità materna prevenibile, la negazione dei diritti o il cambiamento demografico possono essere affrontati rendendo il mondo un posto più paritario di genere.
Naturalmente, questo è più facile a dirsi che a farsi. Ma il ruolo della disuguaglianza di genere alla radice di tante altre questioni deve essere riconosciuto.
La disuguaglianza di genere tiene le donne fuori dalla forza lavoro e dalle scuole, vulnerabili ai conflitti e alla violenza anche domestica.
Questa Festa della Mamma, è l’occasione per dire grazie alle figure materne della tua vita e adoperarsi perché il mondo sia più accogliente, proprio come il grembo di una madre.