ANALISI: La notte dell’11 febbraio 2024 ha portato con sé un’oscurità che ha colpito duramente la piccola comunità di Altavilla Milicia, nel Palermitano. L’orrore di una strage familiare ha scosso le coscienze di tutti coloro che hanno appreso i dettagli agghiaccianti di quanto accaduto in quella villetta isolata.

Giovanni Barreca, un muratore apparentemente ordinario, ha chiamato il 112 confessando di aver compiuto un atto indicibile: l’uccisione della moglie e di due dei suoi figli. Le sue parole traboccavano di delirio mistico, di un’ossessione per presunti demoni che avrebbero posseduto la sua famiglia. Ma dietro questo delirio c’era una realtà ancora più inquietante: la presenza di complici, Sabrina Fina e Massimo Carandente, che con il pretesto di “esorcismi” hanno perpetrato violenze inaudite.

La vicenda ci riporta a tempi oscuri, a un’epoca in cui l’ignoranza e il fanatismo religioso gettavano le persone nelle grinfie della superstizione più cieca. La famiglia Barreca è stata vittima di un male ancora più profondo di quello che credeva di scacciare: il male dell’ignoranza e della violenza, camuffato da presunti esorcismi e purificazioni.

“Mia moglie era posseduta, capito? In pratica è morta mia moglie“.

Giovanni barreca al 112

Le vittime, Antonella Salamone e i suoi figli Emanuel e Kevin, hanno subito torture atroci inflitte da coloro che avrebbero dovuto proteggerli. La storia di Kevin, costretto a subire sevizie insensate, è particolarmente straziante. I suoi messaggi agli amici, ignari della tragedia imminente, testimoniano il suo terrore crescente di fronte alla follia che si stava consumando dentro le mura di casa.

La complicità dei sedicenti “fratelli di Dio“, Sabrina e Massimo, aggiunge un ulteriore strato di orrore a questa vicenda. Persone che si fingevano portatori di luce, ma che invece hanno gettato nel buio più profondo una famiglia intera.

Ora, mentre le indagini procedono e la giustizia cerca di fare luce su questa tragedia indicibile, è importante che la società rifletta su quanto possa essere pericolosa la mescolanza tra fanatismo religioso, ignoranza e violenza. Dobbiamo essere vigili nel riconoscere e contrastare questi pericoli, difendendo i valori di tolleranza, rispetto e conoscenza.

La storia di Altavilla Milicia è una ferita aperta che non potrà mai essere completamente sanata. Ma possiamo e dobbiamo imparare da essa, affinché tragedie simili non si ripetano mai più nelle nostre comunità. 

La cultura omertosa che affonda radici profonde nel vissuto della regione, ostaggio di fenomeni mafiosi, non ha aiutato neanche questa volta a salvare vite umane.

Né i vicini, né gli amici, né gli insegnanti della scuola, né i genitori dei compagni di classe delle vittime hanno dato l’allarme a una settimana dalla scomparsa, mentre sullo stenditoio visibile a tutti rimanevano ancora appesi al filo gli indumenti ormai asciugati da giorni e mai ritirati.

Le sette religiose estremiste rappresentano un lato oscuro dell’estremismo religioso, con tragici eventi di violenza che appartengono ancora alla storia moderna. 

Leader carismatici, dottrine ossessive e un forte
controllo sui membri appartengono all’agire delle sette

Caratterizzate da leader carismatici, dottrine ossessive e un forte controllo sui membri, queste organizzazioni possono diventare letali quando la loro ideologia si trasforma in azioni estreme.

Uno dei casi più noti è il massacro del Tempio del Popolo nel 1978, guidato da Jim Jones, dove più di 900 seguaci si suicidarono o furono uccisi in Guyana. Questo episodio ha evidenziato i pericoli di una leadership distorta e di un controllo mentale estremo, sottolineando la necessità di monitorare attentamente le attività delle sette religiose.

Un altro esempio è l’attacco terroristico del 1995 perpetrato dalla setta giapponese Aum Shinrikyo, che ha utilizzato il gas sarin nella metropolitana di Tokyo, uccidendo 13 persone e ferendone migliaia. Questo atto di terrorismo ha evidenziato i rischi legati alla radicalizzazione e all’acquisizione di armi di distruzione di massa da parte di gruppi estremisti.

Questi tragici eventi hanno profonde ripercussioni sia sul piano sociale che psicologico. Le comunità e le famiglie coinvolte devono affrontare il dolore per la perdita dei propri cari e le complesse questioni legate alla radicalizzazione e al controllo mentale. Allo stesso tempo, gli atti di violenza legati alle sette religiose spingono i governi a rivedere le politiche relative alla libertà di culto e alla sorveglianza delle organizzazioni potenzialmente pericolose.

Per contrastare efficacemente le conseguenze omicide delle sette religiose estremiste, è necessario un approccio multifattoriale che comprenda la sensibilizzazione pubblica sui pericoli dell’estremismo religioso, il monitoraggio delle attività delle sette sospette e il supporto agli individui vulnerabili che potrebbero essere a rischio di radicalizzazione. Inoltre, è fondamentale promuovere la tolleranza religiosa e la diversità culturale per contrastare la propaganda estremista e l’odio interreligioso.

Le sette religiose estremiste rappresentano una minaccia significativa per la sicurezza pubblica e la stabilità sociale. Affrontare questo problema richiede un impegno collettivo per contrastare l’estremismo religioso, promuovere la tolleranza e proteggere i diritti umani fondamentali. Solo attraverso un approccio integrato e globale possiamo sperare di prevenire futuri atti di violenza perpetrati da queste organizzazioni pericolose.

“Se l’uomo non crede più in Dio, crede a tutto”

Fëdor Dostoevskij 

Fëdor Dostoevskij affermava: “Se l’uomo non crede più in Dio, crede a tutto”.

In assenza di una fede religiosa solida e razionale, le persone possono essere inclini a credere a idee irrazionali, superstizioni o credenze senza fondamento. 

Occorre mettersi in guardia contro l’abbandono della fede senza un’adeguata ricerca di significato e verità o trasformare la propria fede in un credo complottista e apocalittico che ci restituiscono un’immagine distorta di Dio.

I populismi religiosi di quest’ultimo decennio non aiuta con l’abuso dei simboli religiosi dal populismo politico, l’interpretazione arbitraria della dottrina da parte di alcuni preti problematici come il noto don Minutella in Italia e addirittura, sotto certi aspetti, l’orientamento critico al Papa di reti televisive come ETWN o addirittura una mariologia del segreto e del castigo a cui non è sempre esente – purtroppo – nemmeno la popolare Radio Maria