Il presidente Joe Biden e Papa Francesco hanno parlato per telefono il 22 ottobre per discutere del conflitto in Israele e Gaza e facilitare un percorso verso la “pace durevole” nella regione, secondo gli uffici stampa di entrambi i leader.

Secondo la Casa Bianca, Biden e Papa Francesco hanno discusso “gli ultimi sviluppi in Israele e Gaza”.

Il presidente ha condannato il barbaro attacco di Hamas contro i civili israeliani e ha affermato la necessità di proteggere i civili a Gaza”, aggiungendo che si è discusso della “recente visita del presidente in Israele e dei suoi sforzi per garantire la consegna di cibo, medicine e altra assistenza umanitaria per aiutare ad alleviare la crisi umanitaria a Gaza.

Hanno anche discusso della necessità di prevenire l’escalation nella regione e di lavorare per una pace duratura in Medio Oriente.

L’ufficio stampa della Santa Sede ha detto che la conversazione è durata circa 20 minuti e che il Papa e il presidente hanno parlato di “situazioni di conflitto nel mondo e della necessità di identificare percorsi per la pace”.

All’inizio dello stesso giorno alla preghiera dell’Angelus, papa Francesco ha chiesto la pace in Terra Santa. 

“Sono molto preoccupato, addolorato”, ha detto.

 “Prego e sono vicino a tutti coloro che stanno soffrendo, gli ostaggi, i feriti, le vittime e le loro famiglie”. Ha fatto appello per ulteriori aiuti umanitari per Gaza e ha detto che stava anche pregando per il popolo sofferente dell’Ucraina.

Biden ha anche parlato con il primo ministro Netanyahu di Israele lo stesso giorno, secondo un rapporto della Casa Bianca.

Reuters ha riferito che il primo convoglio di aiuti umanitari ha permesso di entrare a Gaza da quando l’attacco di Hamas a Israele e gli attacchi aerei israeliani in risposta sono arrivati nel sud di Gaza dall’Egitto il 21 ottobre dopo i negoziati. 

Le Nazioni Unite hanno affermato che un convoglio 20-truck ha portato forniture tra cui medicine e cibo. Un secondo convoglio di camion di soccorso è arrivato il 22 ottobre, ha riferito sempre l’agenzia.