TRAGEDIA: L’inimmaginabile è avvenuto. La tredicenne è deceduta lo scorso mercoledì, tre settimane dopo essere stata vittima di un’aggressione violenta e di uno stupro a Rantigny, un villaggio dell’Oise. Shanon avrebbe compiuto 14 anni il 5 aprile, in compagnia del suo gemello, dei suoi genitori e dei suoi due fratelli.

In questI giornI di Pasqua, gli abitanti di Rantigny (Oise) scoprono tutti la tragedia che si è consumata nel loro comune. Molti escono dalla panetteria con le braccia cariche di cioccolatini e si radunano per apprendere la triste notizia a coloro che non ne erano a conoscenza. Il 27 marzo scorso, una giovane adolescente è morta dopo diversi giorni trascorsi in coma. Aveva subito uno stupro tre settimane prima presso l’abitazione di un’amica.

Le circostanze della sua morte sono ancora da chiarire. Shanon, 13 anni, è deceduta il 27 marzo scorso dopo tre settimane in coma in ospedale, dove era stata ricoverata dopo uno stupro subito nel dipartimento dell’Oise.

Mercoledì 6 marzo, intorno alle 14, Shanon viene lasciata in auto dalla madre presso l’abitazione di un’amica della scuola a Rantigny, un piccolo villaggio dell’Oise situato a nord di Creil. Quel giorno, anche due cugini di 18 e 19 anni si sono invitati in quella casa. Il più anziano è sospettato di aver violentato in modo sanguinoso la giovane Shanon.

Nel dettaglio, l’avvocato della famiglia dell’adolescente, Me Frédéric Le Bonois, parla di “perdite di sangue” abbondanti nella vittima quando viene trovata incosciente presso l’amica. “L’istruttoria dovrà consentire di conoscere le circostanze esatte ma già possiamo chiederci riguardo agli atti di tortura e barbarie”, ha dichiarato al microfono di BFM TV. Durante la tragedia, le due amiche erano probabilmente in stanze separate al piano superiore. È stata l’ospite e amica di Shanon a chiamare i soccorsi dopo aver tentato di prestare i primi soccorsi, guidata a distanza dai pompieri, secondo quanto riportato dal sito Actu. Ma invano.

La ragazza è morta dopo venti giorni di agonia
per uno stupro violento subito in casa di un’amica.
Il carnefice conosciuto tramite chat di incontri .

In arresto cardiorespiratorio con un prognosi vitale compromessa, Shanon viene trasportata d’urgenza in ospedale. Muore per le sue ferite dopo quasi 20 giorni trascorsi in coma. Secondo i nostri colleghi, i suoi funerali si terranno il 9 aprile, alle 15, nella chiesa di Cauffry, dove frequentava la scuola la ragazzina. Per ora, tre individui sono stati indagati in questa vicenda. Il giovane di 19 anni, accusato di essere l’autore dello stupro, è stato posto in custodia cautelare. Quest’ultimo nega ogni “violenza”, secondo il suo avvocato, Me Caty Richard. Rischia 30 anni di reclusione. L’amica di Shanon, di 13 anni, e un altro giovane di 18 anni, sono stati invece lasciati liberi sotto controllo giudiziario. Rimangono sospettati di “omissione volontaria di impedire un crimine”, ha fatto sapere Loïc Abrial, il procuratore della Repubblica di Senlis, responsabile del caso.